Sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08)

2992011121431aTutte le aziende a prescindere dal settore di attività di appartenenza sia pubblico che privato, dal numero di dipendenti e dalla tipologia contrattuale (ivi compresi i collaboratori famigliari, soci, collaboratori a progetto, volontari, tirocinanti, associati in partecipazione) devono ottemperare agli obblighi di legge previsti dal D.Lgs. 81/08 smi.

La Sicurezza nelle Aziende comprende tutte le Società che abbiano almeno 1 lavoratore .

Oggi più che mai “Sicurezza sul Lavoro” significa prevenzione ed organizzazione, ciò intendendo quel processo evolutivo a cui plasmare l’intera realtà aziendale così da ridurre ed eliminar, i rischi fisiologicamente presenti su ogni luogo di lavoro.

Rendere un ambiente di lavoro più sicuro vuole dire, anche, incrementarne la produttività e la redditività aziendale.

Questo semplice assioma è il risultato della creazione di un organigramma aziendale della sicurezza che, in concerto con l’applicazione di procedure semplici ed efficaci, tutela efficacemente l’integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori.

Argomenti Correlati: